antropologia



La cultura è un termine in antropologia, il cui significato muta a seconda degli autori e delle correnti di pensiero, a livello colloquiale, il termine indica un insieme di credenze, abitudini, modi di pensare, valori, ideali tipici di un certo gruppo o di un popolo. Nella riflessione antropologica,il termine assume significati più variegati, prendendo in considerazione molteplici  aspetti.
La riscoperta delle tradizioni del popolo germanico contribuì alla formazione del concetto di ‘’cultura’’ ( Kultur). Alla Kultur si affiancava, secondo i tedeschi, la civiltà ( zivilisation), vista come un insieme di acquisizioni ‘’esterne’’ alla Kultur. Ragionando come i primi teorici della Kultur, la televisione e gli aerei di oggi sono Zivilisation, mentre la mentalità le tradizioni, le usanze di un popolo come quello tedesco o quello peruviano, sono due cose distinte.
Boas sosteneva che la storia della cultura non poteva essere trattata in generale, ma che bisognava studiare ogni cultura nella sua specificità. Boas è infatti conosciuto per il particolarismo storico.
Boas aveva compiuto lunghe e importanti ricerche tra gli Inuit e poi tra le popolazioni della costa nord occidentale degli Stati Uniti, tra cui i Kwakiutl. All’Università Columbia di New York diede vita a una scuola della quale fecero parte : Benedict e Margaret Mead. Boas evitò sempre di dare una definizione del concetto di cultura, ma si batté a lungo per far capire che i fenomeni culturali hanno poco o nulla a che vedere con quelli biologici.
Benedict che si formò con Boas, divenne specialista degli indiani dell’America settentrionale. Benedict presentò un modo nuovo di guardare alla cultura.  Eliminò dalla cultura tutto quanto non è ‘’simbolico’’. Escluse dalla definizione della cultura le arti,le tecniche,l’economia. Vi fecce rientrare solo il modo di esprimere il pensiero, sia attraverso le parole, sia attraverso il comportamento. Benedict considerava la cultura come un insieme di simboli e idee.
Per Benedict ogni cultura era diversa,da un’altra proprio perché le idee e i comportamenti, integrandosi l’uno con l’altro , producevano una realtà culturale specifica. Ogni cultura, era per Benedict un modello  a sé stante , nel senso che il modo in cui le idee, i valori e i comportamenti si combinavano tra di loro producevano una configurazione particolare. La teoria di Benedict è detta infatti ‘’ configurazionismo’’ .

Mead è un altro allievo di Boas e si concentrò sui popoli del Pacifico . Mead cercò di mostrare,che il modello tipico della loro cultura era tale da non fare dell’addolescenza un’età difficile e problematica né per i ragazzi né per  i loro genitori. Mead sosteneva che i problemi addolescenziali non erano dovuti alla crescita fisiologica, ma che derivavano da un’educazione ‘ sbagliata’.
Malinowski fu uno dei più celebri antropologi del Novecento. Malinowski adottò un nuovo metodo di ricerca e studiò il popolo della Nuova Guinea. Cercò di passare tante tempo con loro e analizzare i loro magici riti , studiando i loro sogni, il comportamentismo sessuale, le spedizioni via mare e così via.Esso si sentì spesso a disagio in mezzo a un popolo con abitudini tanto diverse da quelle di un intellettuale europeo.
Malinowski pensò che le istituzioni politiche, il diritto,i  miti, i riti... Non erano aspetti a sé stanti, ma tutte cose che insieme contribuivano al funzionamento della società, nessuno di questi aspetti doveva essere trascurato, tutti dovevano essere presi in considerazione , se lo scopo era di giungere a una visione complessiva e non parziale della vita di una comunità.

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