antropologia
La
cultura è un termine in antropologia, il cui significato muta a seconda degli
autori e delle correnti di pensiero, a livello colloquiale, il termine indica
un insieme di credenze, abitudini, modi di pensare, valori, ideali tipici di un
certo gruppo o di un popolo. Nella riflessione antropologica,il termine assume
significati più variegati, prendendo in considerazione molteplici aspetti.
La
riscoperta delle tradizioni del popolo germanico contribuì alla formazione del
concetto di ‘’cultura’’ ( Kultur). Alla Kultur si affiancava, secondo i
tedeschi, la civiltà ( zivilisation), vista come un insieme di acquisizioni
‘’esterne’’ alla Kultur. Ragionando come i primi teorici della Kultur, la
televisione e gli aerei di oggi sono Zivilisation, mentre la mentalità le
tradizioni, le usanze di un popolo come quello tedesco o quello peruviano, sono
due cose distinte.
Boas
sosteneva che la storia della cultura non poteva essere trattata in generale,
ma che bisognava studiare ogni cultura nella sua specificità. Boas è infatti
conosciuto per il particolarismo
storico.
Boas
aveva compiuto lunghe e importanti ricerche tra gli Inuit e poi tra le
popolazioni della costa nord occidentale degli Stati Uniti, tra cui i Kwakiutl.
All’Università Columbia di New York diede vita a una scuola della quale fecero
parte : Benedict e Margaret Mead. Boas
evitò sempre di dare una definizione del concetto di cultura, ma si batté a
lungo per far capire che i fenomeni culturali hanno poco o nulla a che vedere
con quelli biologici.
Benedict
che si formò con Boas, divenne specialista degli indiani dell’America
settentrionale. Benedict presentò un modo nuovo di guardare alla cultura. Eliminò dalla cultura tutto quanto non è
‘’simbolico’’. Escluse dalla definizione della cultura le arti,le
tecniche,l’economia. Vi fecce rientrare solo il modo di esprimere il pensiero,
sia attraverso le parole, sia attraverso il comportamento. Benedict considerava
la cultura come un insieme di simboli e idee.
Per
Benedict ogni cultura era diversa,da un’altra proprio perché le idee e i
comportamenti, integrandosi l’uno con l’altro , producevano una realtà
culturale specifica. Ogni cultura, era per Benedict un modello a sé stante , nel senso che il modo in cui le
idee, i valori e i comportamenti si combinavano tra di loro producevano una
configurazione particolare. La teoria di Benedict è detta infatti ‘’ configurazionismo’’ .
Mead
è un altro allievo di Boas e si concentrò sui popoli del Pacifico . Mead cercò di
mostrare,che il modello tipico della loro cultura era tale da non fare
dell’addolescenza un’età difficile e problematica né per i ragazzi né per i loro genitori. Mead sosteneva che i
problemi addolescenziali non erano dovuti alla crescita fisiologica, ma che
derivavano da un’educazione ‘ sbagliata’.
Malinowski
fu uno dei più celebri antropologi del Novecento. Malinowski adottò un nuovo
metodo di ricerca e studiò il popolo della Nuova Guinea. Cercò di passare tante
tempo con loro e analizzare i loro magici riti , studiando i loro sogni, il
comportamentismo sessuale, le spedizioni via mare e così via.Esso si sentì
spesso a disagio in mezzo a un popolo con abitudini tanto diverse da quelle di
un intellettuale europeo.
Malinowski
pensò che le istituzioni politiche, il diritto,i miti, i riti... Non
erano aspetti a sé stanti, ma tutte cose che insieme contribuivano al
funzionamento della società,
nessuno di questi aspetti doveva essere trascurato, tutti dovevano
essere presi
in considerazione , se lo scopo era di giungere a una visione
complessiva e non
parziale della vita di una comunità.
Commenti
Posta un commento