sociologia

LE ORIGINI DELLA SOCIOLOGIA
LE RADICI FILOSOFICHE
NATURALISMO E CONTRATTUALISMO


In precedenza era compito dei filosofi spiegare ilfunzionamento e le cause dei fenomeni naturali,dell'essere umanodella società e solo in seguito le singole discipline si sono emancipate.  Il primo filosofo che utilizzò la parola "sociologia" fu August Comte. Per molto tempo dominò la concezione naturalistica, secondo la quale la società sarebbe un fatto naturale scaturito dalla socievolezza istintiva umana. 
Emerse inoltre il problema della compatibilità tra individui e norme, a cui si trovò soluzione con la teoria del contratto sociale, che erano delle regole di convivenza certe e condivise. 

MONTESQUIEU E LO "SPIRITO DELLE LEGGI
Negli anni dell'illuminismo si affermò che lo stato di natura e il contratto sociale fossero solo delle ipotesi astratte
Montesquieu sostenne che la teoria del contratto sociale fosse priva di attenzioni per l'evoluzione storica delle culture. Nella sua opera, Lo spirito delle leggi, tentò di fornire un'analisi empirica dei fatti sociali. Per lui quindi, le norme che governano la vita sociale variano a seconda di condizione esterne ed interne

JEAN-JAQUES ROUSSEAU

Secondo Rousseau la storia dell'umanità sociale è una storia di degenerazione e di corruzionerispetto all'iniziale stato di natura, dove tutti erano liberi e uguali.
Lui individua i criteri su cui fondare una convivenza più giusta ed equilibrata e individua anche delle norme idonee per evitare la completa corruzione della società attuale, per realizzarne una migliore.

Commenti

Post popolari in questo blog

psicologia

il linguaggio